DETAILS, FICTION AND AVVOCATO BANCAROTTA MILANO - PENALISTAAVVOCATO.COM

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Details, Fiction and avvocato bancarotta milano - penalistaavvocato.com

Blog Article



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. Per “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare ad es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto per morosità ecc.

Occur ovvio, il legislatore ha riproposto solo quelle condotte che possono essere compatibili con una realizzazione dopo l’avvenuta dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Tale difficoltà si traduce in uno stato di insolvenza e spesso nel fallimento nell’apertura della procedura di liquidazione giudiziale (che ha sostituito la procedura di fallimento), dichiarata con sentenza dal Tribunale.

Nel caso di specie, il liquidatore della società aveva consegnato una documentazione contabile parziale ed irregolare impedendo una puntuale ricostruzione del patrimonio societario.

Nel caso affrontato nel 2019, peraltro, la Cassazione aveva individuato arrive momento della cessione della carica quello in cui si verifica una scissione nei rapporti gestori, che specularmente si riflette anche ai fini della responsabilità penale: da ciò deriva che dei fatti di reato successivi risponderà solo il successore, cessionario delle quote.

Nella bancarotta fraudolenta for every distrazione l’elemento, ai fini dell’elemento soggettivo del dolo generico, è richiesta la consapevolezza dell'incidenza dell'atto distrattivo sulle prospettive di soddisfacimento concorsuale dei creditori piuttosto che la consapevolezza dello stato di insolvenza dell'impresa o lo scopo di recare pregiudizio ai creditori (Cass. sent. 26 luglio 2022, n. 29850). Integra il delitto di bancarotta fraudolenta for each distrazione qualunque operazione diretta a distaccare dal patrimonio sociale, senza immettervi il corrispettivo e senza alcun utile, beni ed altre attività, navigate to this website così da impedirne l’apprensione da parte degli organi fallimentari e causare un depauperamento del patrimonio sociale, in pregiudizio dei creditori.

In foundation al soggetto che commette il reato la bancarotta è necessario operare la seguente distinzione:

La bancarotta è il reato commesso da chi dissimula le proprie consistenze economiche for each sottrarre il patrimonio alle pretese dei creditori

di un milione di euro, per effetto di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a due milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di avvocato bancarotta milano - avvocato penalista studio legale diritto penale procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

In questo contesto si inserisce il reato di bancarotta, il quale si divide fondamentalmente in thanks tipologie: la bancarotta propria (è tale quella commessa dall’imprenditore) e la bancarotta impropria (riguarda invece altre cariche societarie). Entrambe le ipotesi si dividono ulteriormente nei reati di bancarotta semplice e fraudolenta.

In tema di bancarotta fraudolenta documentale, la prova della volontà di recare pregiudizio ai creditori e di ricavare un ingiusto profitto deve essere desunta da elementi chiari e univoci.

For every le pene inferiori ai owing anni, la legge prevede il beneficio della sospensione condizionale della pena, mentre for every pene fino a quattro anni di reclusione è possibile accedere alle misure option alla detenzione (nello specifico, all’affidamento in prova ai servizi sociali), evitando così di andare blog here in carcere.

Report this page